Benvenuto Welcome Bienvenidos Bienvenue Willkommen Καλωσόρισμα

mercoledì 14 luglio 2010

Chi siamo

Immaginate di essere sul bellissimo litorale scoglioso della caratteristica città di Polignano a Mare (BA)...ebbene sì,non avete bisogno di immaginarvelo,POTETE FARLO!
Parliamo proprio di Pietregea,una bellissima e frequentatissima spiaggia libera del litorale polignanese.


Eccovi un po' della sua storia.


Durante gli anni '70-'80 questo spazio era deserto,una distesa di scogli ed acqua blu e profonda.


Poi arrivarono i primi spiaggianti,e cioè la mia numerosissima famiglia,dato che ne fanno parte genitori,figli,zii,fratelli,cugini ed amici.


Da allora questa decise di passare il resto delle sue estati in questa meravigliosa spiaggia dall'aspetto greco.


In seguito altre famiglie iniziarono a frequentare Pietregea,tanto da farla propria assieme a noi;infatti,scherzando,consideriamo questa spiaggia un condominio.


In effetti sembra così, dal momento che ci siamo "assegnati" i posti dove poter sistemare sedie,teli,ombrelloni e tavolini (per chi resta anche a pranzo). Infatti nessuno osa occupare i nostri spazi.


Naturalmente tutto ciò avviene in un clima scherzoso,accogliamo sempre volentieri e cordialmente ogni nuovo arrivato,ci conosciamo tutti ormai,siamo amici,compagni di cosiddette "avventure estive",le chiacchiere e il saluto rivolto all'intera spiaggia sono immancabili.


L'acqua del lido raggiunge i 3 metri di profondità,ci si può tuffare da scogli posti al livello del mare o da altri leggermente rialzati.


Quando si è stanchi di nuotare,ci si può benissimo rilassare rimanendo in acqua e poggiandosi ad uno scoglio munito di "gradino" naturale,ove poter posare i piedi e provare una sensazione di totale relax,poiché la risacca dell'acqua produce un piacevole ondeggiamento dietro la schiena.


Ma parlo solo di una parte del lido,quella centrale...infatti Pietregea si estende per metri e metri,sino ad arrivare a una conca dall'acqua meno profonda,molto comoda soprattutto per fare un tuffo quando il mare è agitato.


Inoltre,se si è affamati,ci son spesso a disposizione camioncini o venditori ambulanti di snack,gelati e bevande.


Ormai proviamo nei confronti di questa spiaggia un grande affetto,quasi fosse una seconda casa.


Si suppone che il suo nome derivi dall'unione delle parole "pietra" ed "egea",poichè si narra anche che Polignano sia stata un pezzo di costa greca,quindi di mare Egeo,o un'isola ellenica spostatasi nel tempo ed unitasi alla Puglia.


La gente che "popola" questa meravigliosa spiaggia è simpatica,socievole,allegra ed accogliente,quindi non fatevi sfuggire l'occasione di venire a prendere il sole e a fare un bagno qui se villeggiate a Polignano!

Nessun commento:

Posta un commento